Il Ristorante i Quadri è un’attività storica del Lago di Castel Gandolfo.
Nascono nel 1943 dai Nonni Amedeo e Carmela in un momento difficile per tutto il popolo Italiano, la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Nonno Amedeo, che di professione faceva il pescatore, aveva individuato la posizione che in questo momento è occupata dal locale “I Quadri 2000”; in quel tempo, le persone che si recavano in estate al lago a piedi, provenienti dal paese o dalla stazione del treno, scendevano dalla via antistante al locale, la Via dell’Emissario.
Da qui l’idea di allestire un piccolo chiosco di panini, bibite e gratta checche.
Il chiosco, gestito da nonna Carmela, si trasformò, negli anni 50 (Cinquanta), in uno stabilimento balneare chiamato , non a caso, “La Sora Carmela”.
La sua attività ebbe un gran successo nel 1960, con le Olimpiadi di Canottaggio.
Subito dopo, purtroppo, un uragano demolì canadian pharmacy online il locale e lo stabilimento, tanto che i resti delle imbarcazioni furono trovati al centro del paese.
Da persone forti quali erano, Carmela ed Amedeo ricostruirono il locale, questa volta senza lo stabilimento.
Negli anni seguenti la gestione del locale passò alle loro figlie, Zia Laura, Zia Lella e Mamma Sandra.
Il locale, nel frattempo, aveva cambiato nome in “i Quadri” (dal nome della località), ed anche il tipo di lavoro svolto vide un’evoluzione.
Dal chiosco di panini e bibite, si era iniziato a cucinare fritture di pesce di lago, qualche supplì e piatti di pasta a richiesta; si stavano gettando le basi per la nascita dell’attuale ristorante.
Fu proprio così, nel 1978, che dalla nostre menti (dico nostre perchè nel frattempo si cominciò ad insediare l’attuale generazione) nacque un’idea: “Nei giorni festivi non si accettano clienti con i cibi propri” . Era l’inizio vero del Ristorante “I Quadri” .
Certo, non avevamo molta esperienza, ma c’era tanta voglia di modafinil mettersi in discussione e d’imparare.
Roberta, Dario ed infine io Daniele, i figli di Mamma Sandra e Papà Giuseppe, ovvero l’attuale generazione, abbiamo iniziato a partecipare all’attività fin da piccoli, così da creare le solide basi dell’esperienza attuale.
Con il tempo, il nome si trasformò di nuovo e diventò “I Quadri 2000”.
Ora l’attività è cresciuta e comprende il Ristorante, che rimane la principale attività, lo Stabilimento Balneare, ripristinato in onore dei Nonni , il Bed and Breakfast, la Sosta Camper e Caravan ed il Parcheggio per oltre 150 (centocinquanta) vetture, per rendere comodo il soggiorno a tutti i nostri clienti.
La nostra specialità è il pesce di mare, dagli sfiziosi antipasti, ai gustosi ed abbondanti primi, fino ai secondi, dove vantiamo l’esperienza trentennale nei fritti e nelle cotture canadian pharmacy online al forno, al sale ed alla brace.
Dobbiamo aggiungere, infine, che la nostra era ed è un’attività famigliare.
Il laboratorio di cucina è il cuore del ristorante, ma deve essere accompagnato dall’accoglienza, dalla serenità e dalla magia dell’atmosfera che il luogo offre, ed infine, ma decisamente di fondamentale importanza, dall’amore e dalla passione con i quali viviamo il nostro lavoro che da sempre ci contraddistinguono.
Daniele Carducci